Solidal e ALEcomics insieme per la Ricerca

Quella del 2024 sarà un’edizione speciale di ALEcomics: sabato 7 e domenica 8 settembre, infatti, all’ex Caserma Valfrè di Alessandria sarà presente anche Solidal per la Ricerca con il suo stand e una nuova iniziativa che unirà solidarietà e arte.

Grazie alla grande collaborazione e alla disponibilità del Comitato direttivo di ALEcomics, partecipando al sempre apprezzato evento del fumetto, del cosplay, del gaming e della cultura pop, sarà anche possibile sostenere le attività di ricerca del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) con sede all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, provando a vincere alcune opere realizzate appositamente per Solidal per la Ricerca.

Lotteria solidale: vinci e sostieni la ricerca

Acquista il tuo biglietto della lotteria a 3 euro: sosterrai la ricerca e potrai vincere tanti premi a tema! Eccoli:

1° premio: tavola originale di Sio, al secolo Simone Alberigi
– dal 2° all’11 premio: tavole originali di Lele Gastini
– 12° premio: tavola originale di Andrea Musso

Per provare a vincere basta acquistare i biglietti in vendita da lunedì 5 agosto fino a domenica 8 settembre presso alcuni punti vendita selezionati, ovvero Melchionni Cafè (Via Chenna, 18 Alessandria), Comitato della Valle – Farmacia Gervino di Valmadonna (Via della Chiesa, 15 Valmadonna), Il fumetto di Abrile Annamaria e Piero (Via Pontida, 39 Alessandria), Kuki (Via Roma, 120 Casale). I tagliandini saranno ovviamente acquistabili durante il weekend di ALEcomics presso lo stand di Solidal per la Ricerca, dove saranno esposte le opere in palio che troverete a breve anche sul nostro sito e sui canali social della Fondazione.

L’intero ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto a Solidal per la Ricerca a sostegno delle attività condotte all’interno del DAIRI.

L’estrazione dei 12 biglietti vincitori è fissata per venerdì 13 settembre: i numeri estratti verranno comunicati su questo sito in un apposito annuncio della sezione “Notizie”.
Sarà possibile ritirare i premi fino alle ore 16 del 14 ottobre 2024 presso la Biblioteca Biomedica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (Via Venezia, 16 – Alessandria). Per il ritiro del premio sarà necessario presentare un documento di identità in corso di validità e mostrare il biglietto con il numero vincente che non risulti alterato, manomesso, abraso o illeggibile. I premi potranno anche essere spediti al vincitore, previo invio con raccomandata del tagliando vincente e della fotocopia del documento di identità in corso di validità all’indirizzo Via Venezia, 16 (Biblioteca Biomedica) – 15121 Alessandria.

Leggi il Regolamento della Lotteria solidale

Riproduzioni e spillette

Durante il weekend di ALEcomics, il 7 e l’8 settembre, allo stand di Solidal per la Ricerca sarà possibile anche acquistare le riproduzioni dell’opera di Sio, realizzata appositamente per l’occasione, al costo di 15 euro ciascuna e le speciali spillette commemorative dei 10 anni di ALEcomics con il Medico, uno dei noti personaggi dell’illustratore e youtuber, a 1 euro.

ALEcomics
Caserma Valfrè, Alessandria
7 e 8 settembre
Per saperne di più: https://alecomics.it/

Perché aiutare la ricerca

La ricerca sanitaria, intesa come parte integrante tra le diverse attività del Servizio Sanitario Nazionale, è elemento fondamentale per garantire ai cittadini una sanità efficiente e rispondente ai reali bisogni di assistenza e cura del Paese.

Ecco perché è importante supportare le attività condotte dal Dipartimento Interaziendale Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) attraverso nuove borse di studio, arricchendo così i laboratori e i reparti del bene più prezioso: le persone.

Il DAIRI, diretto da Antonio Maconi, è nato nel 2020 proprio con la primaria finalità di individuare e promuovere sinergie tra la ricerca scientifica e l’attività assistenziale, attraverso il percorso di riconoscimento a Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Grazie al DAIRI si sono messe in campo le professionalità dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (AOU AL) e dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL AL), oltre ad aver consolidato l’integrazione con l’Università del Piemonte Orientale (UPO) nel campo della ricerca, dell’attività scientifica, della formazione, della didattica.

Ciò che si vuole realizzare, quindi, è un percorso che metta al centro la ricerca. E perché ciò avvenga è importante che il territorio abbia la consapevolezza che in Ospedale viene svolta attività di ricerca nelle varie fasi e settori, cioè ricerca traslazionale, epidemiologica, infermieristica, manageriale.

L’obiettivo è costruire le basi di una ‘cultura della ricerca’ a cui associare le azioni di fundraising: sostenere la ricerca significa infatti supportare la comunità, locale e accademica, attraverso un investimento nel futuro, perché la ricerca scientifica richiede tempo e le risorse investite in ricerca consentono il progresso scientifico.

ricercatori si occupano di numerosi temi: dalla disabilità all’inquinamento, dai tumori all’innovazione, dalle patologie pediatriche a quelle infettive, sempre mettendo al centro i pazienti e i loro bisogni con il fine ultimo di dare risposte concrete e trovare nuove terapie per curarli e migliorare la loro qualità di vita.

Ecco perché bisogna sempre ricordare che #Chiricercacura