Tronco di Natale farcito alla Brigantella
INGREDIENTI PER IL BISCUIT:
- 4 uova grandi a temperatura ambiente
- 8 cucchiai colmi di zucchero
- 100 gr di farina 00
- un cucchiaino colmo di lievito in polvere per dolci
- aroma vaniglia
INGREDIENTI PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE:
- 1 barattolo di BRIGANTELLA FONDENTE
- 2 barattoli di crema di marroni (da circa 350 gr cad)
- zucchero qb
- 300 gr circa di cioccolato fondente da copertura in blocchi
- 100 gr di burro
- zucchero a velo
- rametti di ribes e di pino.
PROCEDIMENTO:
in una terrina lavorate con le fruste elettriche a massima velocità, le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto triplicato di volume, chiaro e spumoso (serviranno circa 10 minuti).
Una volta pronto versate l’impasto nella placca rivestita con un foglio unico di carta da forno, livellate ed infornate in forno statico a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate un canovaccio di tela di cotone di dimensioni superiori di circa 10/20 cm per lato rispetto alla placca del forno utilizzata, cosparso di zucchero.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e capovolgete la teglia sul canovaccio cosparso di zucchero, rimuovete subito il foglio di carta da forno, delicatamente partendo da un angolo.
Spalmate generosamente la superficie del rotolo con la crema di marroni in un primo strato e sopra con un secondo strato di BRIGANTELLA FONDENTE, quindi arrotolate su stesso il rotolo aiutandovi con il canovaccio a formare un cilindro.
Lasciate riposare il rotolo così avvolto in un luogo fresco per almeno un giorno.
Trascorso il tempo di riposo, srotolate il canovaccio, rimuovete con un coltello le estremità, (circa una fetta di un cm) e praticate un taglio obliquo a circa due terzi della lunghezza: la parte più corta andrà appoggiata sul laterale della parte più lunga a simulare un ceppo.
Sciogliete il cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzi con il burro, fino ad ottenere un composto liscio e fluido.
Ricoprite con la crema di cioccolato il tronco, aiutandovi con il dorso del cucchiaio create degli avvallamenti e delle piccole creste.
Lasciate riposare in luogo fresco per circa mezz’ora e comunque prima che il cioccolato indurisca completamente, con in rebbi di una forchetta formate delle righe a simulare la corteccia.
Prima di procedere con la decorazione è necessario un tempo di riposo di alcune ore, meglio se una notte.
Per completare sistemate i rametti di pino e di ribes a vostro piacimento e polverizzate con zucchero a velo.
La decorazione finale è puramente personale, si possono utilizzare al posto dei ribes delle ciliegie candite, dei lamponi o dei mandarini cinesi interi e tagliati a metà o ancora dei kumat, alchechegenci o dei chicchi di melograno.